imagine gessi colorati su lavagna

null CPIA 1 - Ravenna Lugo (RA)

CPIA 1 - Ravenna Lugo (RA)

Torna a Le Scuole

Il CPIA 1 Ravenna Lugo, con tre principali punti di erogazione della attività didattica: Lugo, Faenza e Ravenna, accoglie ogni anno circa 30 studenti MSNA, tra i 16 e i 17 anni, inserendoli prevalentemente in I.I.P. e I.e.F.P.

Grazie ad una convenzione fra il CPIA e gli istituti è possibile realizzare dei percorsi didattici personalizzati. Il CPIA, in particolare, si occupa dell’insegnamento della lingua italiana e della formazione di base per preparare  tali studenti al superamento dell’esame di stato conclusivo al primo periodo didattico. 

Soprattutto negli ultimi anni, il numero di studenti MSNA che frequentano le scuole secondarie di primo grado e che hanno gravi difficoltà con la lingua italiana è in forte aumento. La richiesta di inserire studenti di 15 anni è sempre in crescita e l’impossibilità da parte del CPIA di poterli prendere in carico in presenza, impone alle scuole secondarie di primo grado di dover gestire autonomamente tali studenti.

Il CPIA in questi anni si è specializzato sia nell’insegnamento della Lingua Italiana sia nel supporto agli studenti con maggiori difficoltà, tra cui gli MSNA. 

Grazie al progetto ALI-MSNA il CPIA 1 Ravenna Lugo si impegnerà sul territorio per attuare collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado, al fine di poter gestire al meglio un’attività molto complessa come l’istruzione dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

  • Istituto Comprensivo “Carchidio Strocchi”, Faenza (RA), Emilia-Romagna
  • Istituto Comprensivo “Matteucci”, Faenza (RA), Emilia-Romagna
  • Polo Tecnico Professionale di Lugo, Lugo (RA), Emilia-Romagna

I numeri della scuola

46

Alunni Coinvolti

5

Alunni tra 7-15 anni

9

Alunni tra 16-17 anni

60

MSNA

773

Ore di Italbase

12

Docenti coinvolti

20

Ore di Alfabetizzazione

37

Alunni coinvolti

I numeri del Progetto ALI 1° Volo

37

Alunni coinvolti

12

Docenti coinvolti

20

Ore di Alfabetizzazione

773

Ore di Italbase