imagine gessi colorati su lavagna

null CPIA - Messina

CPIA - Messina

Torna a Le Scuole

Il CPIA di Messina, con i suoi tredici punti di erogazione dispiegati lungo i due bracci litoranei della provincia peloritana, si configura quale realtà articolata e composita: l’utenza è in genere estremamente variegata quanto a cittadinanza e background socioeconomico e linguistico-culturale; fra le varie categorie previste dalla normativa di riferimento (DPR 263/2012), annovera un numero annualmente variabile di MSNA, spesso destinatari di specifica progettazione curriculare ed extracurriculare. 

In aderenza alla finalità generale del progetto ALI, che è quella di favorire l’acquisizione di competenze linguistiche, civiche e sociali da parte dei MSNA presenti sul territorio, gli obiettivi generali possono così declinarsi: 

  • creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione dei MSNA nel nuovo ambiente di vita
  • porre le basi per un proficuo inserimento nel sistema scolastico italiano, che culmini nel raggiungimento del successo scolastico
  • promuovere, ai fini di una fattiva inclusione nel contesto accogliente e attraverso lo sviluppo delle competenze linguistiche e culturali di ciascuno, capacità di adattamento ai nuovi contesti di vita, anche nella prospettiva di un futuro inserimento lavorativo

In tale prospettiva, che si dispiega nel medio e lungo periodo, risulta preziosa la collaborazione con i partner di rete: l’Istituto di Istruzione Superiore “A. M. Jaci” eroga percorsi di II livello, che rappresentano, in un’ottica di verticalità formativa, la funzionale prosecuzione dei percorsi di I livello erogati dal CPIA di Messina; la Soc. Coop. Soc. "Utopia", in quanto struttura ospitante, offre ai MSNA specifici servizi di accoglienza, mediazione culturale e affiancamento nel percorso di integrazione. 

La partecipazione del CPIA Messina al progetto ALI è, dunque, finalizzata ad introdurre i MSNA in un percorso virtuoso e progressivo, che culmini, in proiezione futura, nel completamento del percorso di istruzione, nell’ottica della spendibilità professionale.
 

  • Istituto di Istruzione Superiore "A.M. JACI", Messina (ME), Sicilia
  • Soc. Coop. Soc. "Utopia", Messina (ME), Sicilia

I numeri del Progetto ALI 1° Volo

70

Alunni coinvolti

7

Docenti coinvolti

396

Ore di Alfabetizzazione

165

Ore di Italbase