imagine gessi colorati su lavagna

null Istituto Comprensivo “G. Sabatini” - Borgia (CZ)

Istituto Comprensivo “G. Sabatini” - Borgia (CZ)

Torna a Le Scuole

Attraverso la partecipazione al progetto ALI l’Istituto Comprensivo “G. Sabatini”, in sinergia con il Centro Accoglienza Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, l’UCIIM e l’Istituto Comprensivo “Manzoni –Augruso” di Lamezia Terme, intende sostenere i processi di socializzazione ed inclusione dei minori soli non accompagnati attraverso:

- l’apprendimento della lingua italiana per comunicare nella vita quotidiana e per affrontare gli impegni scolastici;
- l’attuazione di percorsi sistematici di apprendimento della L2.

L’intervento ha come obiettivo lo sviluppo di competenze comunicative, relazionali e organizzative, al fine di garantire pari opportunità di successo formativo e favorire nuove forme di collaborazione e integrazione. 

L’Istituto Comprensivo “Manzoni – Augruso” di Lamezia Terme è da lungo tempo impegnato nell’attivazione di progetti volti a contrastare la dispersione scolastica ed ogni forma di discriminazione nei confronti degli alunni stranieri, ed ha avviato percorsi di alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano, in collaborazione con gli Enti locali e con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori. 

L’Associazione Comunità “Progetto Sud” promuove interventi in tutela delle persone più deboli e in particolare per i minori che giungono in Italia non accompagnati.

L’obiettivo generale è quello di ospitare i minori stranieri non accompagnati creando un contesto accogliente, che favorisca il recupero psicologico dei giovani, provati dai percorsi migratori, e crei le condizioni per favorire l’inclusione nel territorio lametino. 

L’UCIIM, ha sempre contribuito con un’azione di stimolo e con la presentazione di significative proposte all’ideazione ed alla realizzazione di progetti e corsi di formazione, nell’ottica dell’innovazione positiva con l’intento di valorizzare  la persona e la società.

  • Istituto Comprensivo “Manzoni – Augruso”, Lamezia Terme (CZ)
  • Comunità “Progetto Sud” - SPRAR/SIPROIMI Minori di Lamezia Terme – Comunità Luna Rossa, Lamezia Terme (CZ)
  • Associazione UCIIM, Roma (RM)

I numeri della scuola

46

Alunni Coinvolti

5

Alunni tra 7-15 anni

9

Alunni tra 16-17 anni

60

MSNA

10

Alunni coinvolti

1

Docenti coinvolti

1

Mediatori coinvolti

1

Ore di Alfabetizzazione

1

Ore di Italbase

452

Mediatori culturali coinvolti

4

Aree linguistiche

7

N° ore di formazione erogate

I numeri del Progetto ALI 1° Volo

10

Alunni coinvolti

1

Docenti coinvolti

1

Mediatori coinvolti

1

Ore di Alfabetizzazione

1

Ore di Italbase