imagine gessi colorati su lavagna

null Istituto di Istruzione Superiore Cine-TV “Roberto Rossellini” – Roma

Istituto di Istruzione Superiore Cine-TV “Roberto Rossellini” – Roma

Torna a Le Scuole

La rete territoriale costituita per il Progetto ALI è diretta conseguenza del Patto Educativo di Comunità promosso dal Municipio Roma VIII. I “Patti Educativi di Comunità” sono una modalità di costruzione della “comunità locale” che si assume la responsabilità di essere “educante” e per questo capace di assumere i percorsi di crescita e educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi come propria responsabilità. Individuando come priorità la cura e la presa in carico delle situazioni di maggior fragilità, lavorando per rimuovere le disuguaglianze e per prevenire e contrastare la povertà educativa.

I Patti si basano su un approccio partecipativo, cooperativo, solidale di tutta la società e, per questo si configurano come strumenti per siglare alleanze territoriali tra scuole, enti locali, soggetti del terzo settore e del civismo attivo centrate sulla pari dignità e sul reciproco riconoscimento di tutti gli attori coinvolti.

Aderiscono alla rete partecipanti al patto di comunità denominato progetto “Approdo”, finalizzato a rafforzare la comunità educante del Municipio Roma VIII generando partecipazione ed esercizio di cittadinanza attiva. Il titolo stesso del progetto indica la finalità di creare spazi dedicati “all’accoglienza culturale”, “porti sicuri” contro l’indifferenza, la povertà educativa e l’isolamento sociale. 

Tramite la partecipazione al Progetto ALI, si intende facilitare l’inserimento scolastico degli alunni non italofoni nella Scuola e nella comunità attraverso lo sviluppo delle capacità di esprimersi in lingua italiana, sia fornire strumenti linguistici di base necessari ad affrontare positivamente e significativamente l’esperienza scolastica, garantendo in tal modo un approccio sereno alle varie discipline. 

In particolare, gli interventi si propongono di: 

  • facilitare l'apprendimento della seconda lingua per comunicare in modo efficace in situazioni e in contesti quotidiani diversi, attuando interventi di prima alfabetizzazione
  • facilitare l'acquisizione della lingua italiana orale e scritta
  • permettere il raggiungimento del successo scolastico, creando un contesto significativo, autentico e motivante per l'alunno
  • favorire la socializzazione, la collaborazione, l'aiuto e il rispetto reciproco e quindi la costruzione di significativi rapporti di conoscenza e amicizia
     
  • Istituto Comprensivo “Padre Semeria”, Roma (RM), Lazio
  • Municipio VIII – Roma Capitale, Ente Pubblico Locale, Roma (RM), Lazio
  • A.S.D.C.R SPORTLAB A.P.S., Roma (RM), Lazio
  • Associazione Genitori “ScuolaLiberaTutti”, Roma (RM), Lazio
  • “Cassiavass Soc. Coop. a.r.l. Onlus, Roma (RM), Lazio
  • Associazione “I Goonies”, Roma (RM), Lazio
  • CEIS “Don Picchi”, Centro MSNA, Roma (RM), Lazio
  • “Mompracem” APS, Roma (RM), Lazio

I numeri del Progetto ALI 1° Volo

36

Alunni coinvolti

4

Docenti coinvolti

159

Ore di Alfabetizzazione

352

Ore di Italbase