imagine gessi colorati su lavagna

null Istituto Professionale Industria e Artigianato “A. Pacinotti”, Pontedera (PI)

Istituto Professionale Industria e Artigianato “A. Pacinotti”, Pontedera (PI)

Torna a Le Scuole

Tramite l’adesione al progetto ALI-MSNA, l’IPSIA “A. Pacinotti” si prefigge di coordinare le misure e gli interventi a favore della realizzabilità dei percorsi scolastici dei nuovi MSNA, tramite azioni già collaudate nei passati anni a favore di studenti stranieri neo-arrivati, strutturate in modo da costituire un vero e proprio protocollo per l’accoglienza, l’utilizzo uniforme di mediatori linguistici e culturali qualificati, e l’inserimento nel percorso scolastico tramite il graduale potenziamento delle competenze linguistiche, sociali, e laboratoriali, per ragazzi inseriti in percorsi scolastici dell’istruzione del I ciclo, ed anche tramite l’acquisizione di competenze tecniche pratico-professionali per quelli inseriti in percorsi di istruzione del II ciclo.

Attraverso il consolidamento di buone pratiche che hanno preso forma nel corso di anni di collaborazione tra le realtà istituzionali ed associative del territorio, è stato possibile negli ultimi tempi mettere a punto un piano di lavoro dettagliato, una tempistica ed una metodologia cui ricorrere in occasione dell’inserimento a scuola di un MSNA e che si intende proporre con il presente progetto.

L’IPSIA “A. Pacinotti” di Pontedera è attualmente Scuola Polo per l’integrazione per l’Area Vasta di Toscana Nord Ovest all’interno del Progetto FAMI 1597, ed ha costituito, con il supporto dell’USR Toscana, una rete di 25 scuole disseminate tra le province di Pisa, Lucca, Livorno, e Massa-Carrara, per favorire le pratiche didattiche per una scuola interculturale, attenta a dare risposte ai bisogni formativi degli alunni stranieri (dialogo, accoglienza, diritto di cittadinanza e di istruzione).

A questo fine, sempre avvalendosi del supporto dell’USR Toscana, e con un ulteriore Accordo di Rete con l’altra Scuola Polo di Area Vasta Toscana Centro, l’Istituto Sassetti-Peruzzi di Firenze, l’IPSIA “A. Pacinotti” di Pontedera ha realizzato uno sportello interculturale rivolto a famiglie e studenti stranieri extra-europei appartenenti sia all’Istituto stesso, sia ad altre scuole del territorio che si trovino a gestire I problemi connessi con la presenza di gruppi di alunni provenienti da aree extra europee.

Per migliorare l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e degli alunni/studenti stranieri di recente immigrazione, l’Istituto IPSIA “A. Pacinotti” intende promuovere un progetto finalizzato ad azioni di accoglienza, integrazione e sostegno linguistico e psicologico. Gli interventi previsti intendono contrastare il ritardo scolastico attraverso il sostegno dell’apprendimento dell’italiano L2, la valorizzazione della diversità linguistica, riconoscendo i saperi acquisiti e le competenze di ciascuno.

Le attività previste sono finalizzate ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, consentendo di vivere un ambiente di apprendimento completo: l’azienda diventa contesto complementare a quello d’aula e di laboratorio. Gli studenti svilupperanno competenze di resilienza attraverso la socializzazione, l’apprendimento della lingua italiana di base e gli scambi reciproci di esperienze, volti alla formazione globale della persona.

Se nel breve periodo l’obiettivo è di fare conseguire al minore le competenze utili al riconoscimento del proprio percorso scolastico attraverso il potenziamento linguistico e delle competenze di base, sul lungo periodo la finalità consiste nel consentire al minore in situazione di forte disagio di rendere l’esperienza di vita in un paese straniero strumento per l’autorealizzazione e l’inserimento stabile in un contesto di vita nuovo, solidale, e capace di conferirgli il senso della progettualità del proprio presente e del proprio futuro.

  • Istituto Professionale Industria e Artigianato, (IPSAR) “G. Matteotti”, Pisa (PI), Toscana
  • Istituto Tecnico Industriale (I.T.I.) “G. Marconi”, Pontedera (PI), Toscana
  • Istituto Comprensivo “Gandhi”, Pontedera (PI), Toscana
  • Centro Risorse Educative (CRED) VALDERA, Pontedera (PI), Toscana
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE E SOLIDALE CRESCERE INSIEME, Pontedera (PI), Toscana
  • COOPERATIVA ARNERA, Pontedera (PI), Toscana
  • TAVOLA DELLA PACE