imagine gessi colorati su lavagna

null Istituto Statale di Istruzione Superiore “Pertini” - Monfalcone (GO)

Istituto Statale di Istruzione Superiore “Pertini” - Monfalcone (GO)

Torna a Le Scuole

Con i suoi 212 km2 di superficie, Trieste è la provincia più piccola d’Italia. Per la sua peculiare collocazione, al confine con la Slovenia e rivolta ad Oriente, è la prima provincia ad accogliere migranti provenienti dalla cosiddetta “rotta balcanica”.

Il lavoro in rete con le Cooperative che si occupano di accogliere i MSNA, frutto di convenzioni consolidate, ha finora permesso all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Pertini” di ottimizzare gli interventi e le risorse disponibili sul territorio, anche nelle criticità connesse alla difficile situazione dei MSNA. 

Capire la lingua del Paese ospitante significa per i Minori Stranieri Non Accompagnati costruire il proprio progetto di vita attraverso l’apprendimento dell’italiano, che si affianca ed arricchisce la lingua madre senza cancellarla.

Grazie alla partecipazione al Progetto ALI, li miglioramento delle competenze linguistiche nella lingua di scolarizzazione favorirà l’inserimento nell’ambiente scolastico e nei percorsi di apprendimento e di orientamento che i minori frequenteranno, permetterà la comprensione della realtà circostante, l’espressione di bisogni e vissuti quotidiani, garantirà un inserimento attivo e relazioni positive nell’ambiente scolastico ed extrascolastico; favorendo, quindi, il successo personale.
 

  • CPIA Trieste, Trieste (TS), Friuli-Venezia Giulia
  • Cooperativa “Santa Angela Merici”, Cividale del Friuli (UD), Friuli-Venezia Giulia
  • Comunità “La Rete”, Trieste (TS), Friuli-Venezia Giulia
  • Cooperativa “Pollicino FVG”, Trieste (TS), Friuli-Venezia Giulia

I numeri del Progetto ALI 1° Volo

50

Alunni coinvolti

9

Docenti coinvolti

3

Mediatori coinvolti

200

Ore di Alfabetizzazione

450

Ore di Italbase