imagine gessi colorati su lavagna

null Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane "O. M. Corbino" - Siracusa

Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane "O. M. Corbino" - Siracusa

Torna a Le Scuole

Interpretando le esigenze della società moderna, in questi anni il liceo "O. M.  Corbino" si è adoperato per fare acquisire alla propria struttura una dimensione sempre più internazionale e multiculturale.

Ha partecipato a diversi progetti, quali programmi Erasmus KA2, eTwinning, gemellaggio con la Scuola Emmaus College di Rotterdam e il progetto "L'Europa comincia a Lampedusa”, nato dall'esigenza di una riflessione sui temi dei diritti umanitari e dell’accoglienza e del dialogo tra i popoli, con la certezza che tutte queste attività potranno avranno una ricaduta positiva sul territorio quanto favoriscono la consapevolezza che la società  si sta evolvendo verso una dimensione multirazziale e multiculturale.

Nell'ultimo decennio si è assistito ad un aumento esponenziale della presenza di minori stranieri non accompagnati, influenzato dal crescente numero di arrivi via mare. La Sicilia - e le province di Siracusa e Ragusa nello specifico - è certamente tra le zone più esposte agli sbarchi ed è qui che  si devono mettere in atto le prime forme di accoglienza.

In questo contesto, il Liceo "O. M. Corbino", è sempre stato un punto di riferimento importante nel territorio, svolgendo una efficace azione formativa e perseguendo la politica dell'inclusione. 
Interpretando le sfide e le esigenze della comunità, si è proiettato in una dimensione sempre più internazionale, accogliendo alunni provenienti da altre nazioni e culture e favorendo l’inclusione socio-scolastica degli stessi.  

La partecipazione al progetto ALI nasce dalla consapevolezza che la scuola ha una funzione pubblica, che va oltre la garanzia di pari opportunità di accesso ai percorsi formativi a tutti gli studenti.

La scuola che il Liceo "O. M. Corbino" mira ad essere, è una scuola inclusiva che riconosce le diversità e le valorizza.

  • Istituto comprensivo "Portella della Ginestra", Vittoria (RG)
  • Istituto comprensivo "G. Lombardo Radice", Siracusa 
  • Associazione “La Pineta”, Canicattini Bagni, Siracusa
  • Associazione “L'albero della vita ONLUS”, Pachino, Siracusa 
  • FO CO (cooperativa sociale Formazione e Comunione), Vittoria (RG)
  • Associazione “Comitato3ottobre”, Roma 

I numeri della scuola

46

Alunni Coinvolti

5

Alunni tra 7-15 anni

9

Alunni tra 16-17 anni

60

MSNA

299

Ore di Italbase

5

Mediatori coinvolti

557

Ore di Alfabetizzazione

37

Alunni coinvolti

I numeri del Progetto ALI 1° Volo

37

Alunni coinvolti

5

Mediatori coinvolti

557

Ore di Alfabetizzazione

299

Ore di Italbase