Home

Il progetto
Rafforzare il sistema di accoglienza e promuovere l’accesso all’istruzione dei minori stranieri non accompagnati

Le azioni
Interventi individualizzati di alfabetizzazione e potenziamento dell’italiano
In evidenza
IL VIAGGIO RICOMINCIA DALLA SCUOLA
Il Progetto ALI, un’iniziativa sul territorio italiano per agevolare l’accoglienza, la formazione linguistica e l’istruzione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
La formazione interculturale dei docenti: professionalità, risorse e sfide globali
È stata pubblicata la quinta Guida tematica “La formazione interculturale dei docenti: professionalità, risorse e sfide globali”, redatta in collaborazione con Fondazione ISMU, rivolta a docenti e dirigenti scolastici

Piattaforma e-learning
Una piattaforma e-learning dedicata con materiali didattici per l'apprendimento dell’italiano e l’acquisizione di competenze civiche e sociali
VAI ALLA SEZIONE INFORMATIVAAggregatore Risorse

220
Docenti coinvolti

57
Mediatori culturali
Altre iniziative FAMI

PROG-740 "Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri"
Il progetto mira ad implementare e rafforzare le competenze dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale ATA in relazione alla multiculturalità e all’interculturalità, attraverso la realizzazione di apposite iniziative formative, con il fine di migliorare la qualità dell’inclusione scolastica.
Leggi di piùPROG-1366 “MICSE - Mediatore per l'Intercultura e la Coesione Sociale in Europa”
Il progetto - presentato dal Ministero dell’Istruzione, in partenariato con l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria e l’Università per Stranieri di Siena - mira ad attuare un percorso formativo sperimentale che coniughi le competenze di base dell’intervento sociale con le competenze linguistiche e culturali, in contesti diversi, interculturali e interlinguistici, offrendo un modello di Mediatore per l’Intercultura e la coesione sociale a sfondo europeo.
Leggi di piùPROG-1597 “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”
Il progetto intende contribuire alla qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali in una logica di sistema e di cooperazione inter-istituzionale, offrendo strumenti integrati utili al rafforzamento dell’integrazione scolastica degli alunni con background migratorio.
Leggi di più