immagine gesso colorato su lavagna

LE SCUOLE

Le scuole

Nella fase operativa, il Ministero dell’Istruzione si avvale della collaborazione di specifiche reti territoriali costituite da istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione e formazione.

Sono, inoltre, coinvolti i Centri che accolgono i MSNA nei territori di loro pertinenza, le istituzioni pubbliche locali, altri attori istituzionali e non, funzionali al raggiungimento degli obiettivi.

Tali reti territoriali vengono individuate mediate specifiche procedure di selezione avviate dalla Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione ed indirizzate alle scuole.

Le scuole così individuate selezionano le figure professionali più idonee allo svolgimento delle attività previste dal progetto, docenti esperti nell’ insegnamento dell’italiano lingua seconda e mediatori culturali, e attuano gli interventi di formazione individualizzata a favore dei MSNA presenti nelle strutture di accoglienza del territorio di riferimento.

Le scuole che aderiscono

Le scuole in numeri

22

Docenti coinvolti

101

Istituzione pubbliche

123

Istituti capofila della rete

789

Mediatori culturali coinvolti

46

Alunni Coinvolti

5

Alunni tra 7-15 anni

51

MSNA